Reach

Regolamento per la sicurezza.

Carbitalia S.r.l. ha concluso positivamente il processo di registrazione REACH relativo al Carburo di Calcio. Di seguito indichiamo il relativo numero di registrazione.

Carburo di Calcio: 01-2119494719-18-0009

Che cos´è REACH?

REACH è il Regolamento per la Registrazione, la Valutazione, l´Autorizzazione e la Restrizione delle sostanze Chimiche. È entrato in vigore il 1º giugno 2007 per rendere più efficace e migliorare il quadro legislativo precedente sulle sostanze chimiche nell´Unione europea (UE). REACH attribuisce all´industria una maggiore responsabilità sulla gestione dei rischi che le sostanze chimiche possono presentare per la salute e l´ambiente.

In linea di massima, REACH si applica a tutte le sostanze chimiche; non soltanto alle sostanze chimiche impiegate nei processi industriali, ma anche a quelle usate nella vita quotidiana, per esempio nei prodotti di pulizia, nelle vernici e in articoli quali capi di abbigliamento, mobili e apparecchi elettrici.


Che cosa è la SDS?

La scheda di dati di sicurezza SDS (Safety Data Sheet) rappresenta il documento tecnico più significativo ai fini informativi sulle sostanze chimiche e loro miscele, in quanto contengono le informazioni necessarie sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l´ambiente necessarie per una corretta e sicura manipolazione delle sostanze e miscele.

Le disposizioni per la redazione delle SDS sono presenti nel regolamento CE n 1907/2006 (regolamento REACH).